Bombe da bagno di Carnevale

Bombe da bagno: effervescenti esplosioni di colori e profumi

A Carnevale ogni scherzo vale!
Sì, anche se qui si tratta di un modo simpatico per unire l’utile al dilettevole e ritrovare il benessere unito al piacere di trovare nuove energie per coccolare la nostra mente.

 

Abbiamo pensato ad un ricetta semplice e simpatica per rendere originale, divertente e rilassante il momento del bagno per grandi e piccini. Come? Creando delle coloratissime bombe da bagno effervescenti e profumate che potrete anche regalare ai vostri cari.

Le bombe da bagno sono molto facili da fare. Le varietà sono davvero tantissime e potrete esprimere tutta la vostra fantasia.

Ora vi spieghiamo come personalizzare le vostre bombe da bagno con forme e oli essenziali differenti.

bombe da bagno

Ingredienti:

  • 250 grammi di bicarbonato di sodio
  • 70 grammi di amido di mais (maizena)
  • 200 grammi di acido citrico (che troverete al supermercato o in farmacia)
  • 30 gocce di olio essenziale, facoltativo
  • 110 grammi di olio d’oliva, mandorle, cocco o girasole
  • 3 o 4 gocce di colorante alimentare (facoltativo) oppure cacao in polvere, curcuma, cannella o coloranti naturali (facoltativo).

Occorrente:

  • 1 bacchetta di legno o 1 cucchiaio di legno
  • 1 ciotola capiente
  • 1 cucchiaino
  • 1 peso (dizionario, pacco di pasta o di riso)
  • 1 spruzzino con acqua
  • 1 bilancia
  • Stampi (involucri di plastica, silicone, formine per il ghiaccio, barattoli dello yogurt, formine per biscotti, etc.)

Preparazione:

  1. Frulliamo insieme gli ingredienti secchi (bicarbonato, amido di mais e acido citrico),
  2. Versiamo il composto in una ciotola capiente, aggiungiamo poco per volta gli ingredienti liquidi e mescoliamo bene.
  3. Mescolate e iniziate a spruzzare dell’acqua nella ciotola con un nebulizzatore (è perfetto un vecchio contenitore per il profumo o per i detersivi spray, ma deve essere ben pulito). Procedete a poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Unite anche gli ingredienti prescelti per colorare le bombe da bagno, ad esempio 1 o 2 cucchiaini di curcuma in polvere, cacao o cannella oppure qualche goccia di colorante alimentare. Nebulizzate pochissima acqua con uno spruzzino e mescolate fino a quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi formando un composto lavorabile, che deve risultare umido, ma non fradicio. Attenzione: non dovranno iniziare a frizzare.
  5. Trasferite il composto nei contenitori a poco a poco, premendo bene con un cucchiaino strato dopo strato, per compattare il tutto. Se avete usato uno stampo in silicone o delle formine per il ghiaccio, potrete posizionare al di sopra un oggetto pesante, come un dizionario o un pacco di pasta o di riso, per evitare che le bombe da bagno si espandano troppo.
  6. Lasciatele riposare negli stampi per almeno 1 o 2 ore, fino a quando non avranno iniziato a solidificarsi, prima di estrarle.
  7. Rovesciate gli stampi e posizionate le bombe da bagno su di un vassoio. Lasciatele asciugare almeno per un giorno intero (la superficie non dovrà risultare umida) prima di utilizzarle nella vasca da bagno o di confezionarle per regalarle.
bombe da bagno

I nostri consigli:

Per fare delle bombe di relax anti stress possiamo utilizzare come oli essenziali ylang ylang e lavanda; per fare un pieno di energia lime e arancia; per i nostri bambini invece, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o camomilla che sono un toccasana da diluire nell’olio vegetale prima della miscelazione con gli altri ingredienti.

Se volete fare le bombe di colori diversi suddividerete in più ciotole l’impasto dopo averlo lavorato e aggiungerete in ciascuna i coloranti che desiderate.

Fateci sapere com’è andata e…buon bagno!

Team Samsara

LAST MINUTE

Se desideri affidarti
a mani esperte…

Vieni a trascorrere un soggiorno LAST MINUTE all’Hotel Terme Abano Verdi e prenota subito il tuo pacchetto abbinato ai trattamenti  “Remise en forme” specifici per preparati alla stagione.

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <