Fangoterapia il nostro doc è il fango

La fango-balneoterapia è conosciuta per i suoi benefici al sistema muscolo-scheletrico e come prevenzione primaria per problemi di osteoartrosi ed altre forme degenerative, osteoporosi, reumatismi extra-articolari.

Rigenerazione-Fisica-il nostro doc è il fango-Hotel-Abano-Verdi

Scopriamo perchè il nostro fango è unico

Il Centro Cure Termali dell’Hotel Terme Abano Verdi è inserito nella rete di monitoraggio dell’Università di Padova per il controllo sul processo di maturazione e qualità dei fanghi termali, che avviene ogni 6 mesi con l’obiettivo di controllare la provenienza e il rispetto del processo di maturazione e del protocollo operativo.

Il fango del nostro Centro Cure Termali è stato classificato di 1a Categoria Superiore dal Ministero della Sanità per la sua qualità e le caratteristiche terapeutiche accertate.

Il fango di Abano è unico, è alla stregua di un vino D.O.C.

Ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei sorge il Laghetto della Costa, uno dei siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.
Nel 2011 è entrato nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO perché sono stati rinvenuti siti palaffiticoli dell’età del bronzo.

Il Laghetto Costa è alimentato da una polla termale di acqua che sgorga a circa 45 °C.
consentendo al lago di non scendere mai, nemmeno in inverno, sotto i 17–18°C.
E’ in questo laghetto che per molto tempo si sono estratti i fanghi di Abano.

Rigenerazione-Fisica-il nostro doc è il fango-Hotel-Abano-Verdi

I fanghi terapeutici hanno provati benefici sull’organismo umano

Anche il Petrarca nel 1364 per curare la scabbia decise poi di stabilirsi nel borgo che oggi porta il suo nome e conserva la sua casa.

I fanghi utilizzati presso gli stabilimenti termali di Abano e Montegrotto, oggi vengono principalmente estratti dal vicino laghetto di Lispida, alimentato da polle di acque solforose che hanno acquisito calore geotermale.

La particolarità dei nostri fanghi è data da un principio attivo: un microrganismo termofilo che è stato isolato e brevettato a livello europeo, che ne giustifica la classificazione a farmaco naturale.

Si chiama ETS05 e si sviluppa grazie all’acqua termale, la cui temperatura e composizione chimica hanno un’influenza determinante sullo sviluppo della microflora e sulla maturazione del fango.

Rigenerazione-Fisica-il nostro doc è il fango-Hotel-Abano-Verdi

Il fango maturo delle Terme Euganee è antinfiammatorio ed è stato promosso farmaco dall’Ufficio Europeo Brevetti.
È proprio il particolare processo di maturazione che rende così unico il fango terapeutico del Distretto Termale Euganeo, e che ha portato alla denominazione del prodotto “Fango Maturo D.O.C.”.

PROCESSO DI MATURAZIONE DEL FANGO TERMALE

Prima di procedere con le fasi curative e per acquisire le note proprietà terapeutiche il nostro fango viene sottoposto ad un periodo di “maturazione”.
La maturazione dura 50/60 giorni.
In questo lasso temporale il fango riposa in speciali vasche dette “fangaie”, disponibili all’interno di ogni hotel/stabilimento, e resta in contatto con l’acqua termale che viene fatta costantemente scorrere ad una temperatura di circa 60°C.

Questo processo di contatto con l’acqua termale attiva una colonizzazione dell’argilla da parte di cianobatteri e numerose microalghe, che innescano importanti modificazioni chimico/fisiche e arricchiscono il fango dei preziosi principi antinfiammatori di cui è portatore.

Rigenerazione-Fisica-il nostro doc è il fango-Hotel-Abano-Verdi

L’acqua a contatto con il fango, unitamente ai componenti di cui è ricca e alla luce solare, sviluppa una tipica comunità microbica termofilica non patogena che arricchisce il fango dei preziosi principi attivi derivanti dal metabolismo della sua particolare flora di microalghe.

Una volta maturato il fango termale viene applicato, seguendo le indicazioni del medico termalista e in funzione della terapia prescritta, all’interno del reparto cure di cui ogni stabilimento è dotato.

L’Hotel Terme Abano Verdi segue precisi indicatori operativi per la gestione dell’area di maturazione del fango e per perseguire continuamente il miglioramento della qualità dei servizi termali offerti.

LE FASI DI CURA

Rigenerazione-Fisica-il nostro doc è il fango-Hotel-Abano-Verdi

All’Hotel Terme Abano Verdi la fangoterapia è un trattamento utile nella cura e prevenzione delle malattie reumatiche ed artritiche.

Le nostre sedute di fangoterapia avvengono in 4 momenti:

 

1. Applicazione del fango termale. In base alle indicazioni del direttore sanitario, il fango viene applicato sulla superficie delle articolazioni del corpo, ad una temperatura fra i 39-42° C, per circa 15/20 minuti. Benefici: Vasodilatazione e azione disintossicante.

 

2. Bagno termale. Il fango viene rimosso con una doccia di acqua termale e l’ospite viene immerso in una vasca con acqua termale a circa 37° C con idromassaggio e ozonoterapia, per circa 10 min. Benefici: azione analgesica e miglioramento della circolazione.

 

3. Reazione sudorale. Dopo il bagno termale l’ospite riposa in una stanza per la reazione sudatoria della durata di circa 30/60 minuti. Benefici: il corpo reagisce alla terapia, grazie a cui i tessuti rilasciano il calore accumulato con il fango ed il bagno termale.

 

4. Massaggio terapeutico. Con la massoterapia il corpo viene massaggiato e tonificato per favorire il rilassamento. Benefici: Effetto decontratturante e tonificante, stimolazione della cute e della muscolatura.

 

All’Hotel Terme Abano Verdi puoi effettuare le Cure termali convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale al solo costo del ticket sanitario presentando l’impegnativa di cura rilasciata dal medico di base per usufruire di un unico ciclo di cure fangoterapiche all’anno.

 

Siamo a tua disposizione per ogni informazione sulle Cure Termali.
Ti aspettiamo!
Team Samsara

LAST MINUTE

Se desideri affidarti
a mani esperte…

Vieni a trascorrere un soggiorno LAST MINUTE all’Hotel Terme Abano Verdi e prenota subito il tuo pacchetto abbinato ai trattamenti  “Remise en forme” specifici per preparati alla stagione.

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <