I benefici del ciclismo

Lo sport per tutti che fa bene alla salute tutto l’anno anche nelle stagioni più fredde.

Lo sapevi che ogni giorno la bicicletta viene usata da oltre 6 milioni di persone anche senza sapere con esattezza quali siano i benefici di questo bellissimo sport?

Bastano 15 minuti al giorno di pedalata per assicurarsi salute e benessere.

Il Ciclismo è uno sport che va bene per tutte le età e con qualsiasi tipo di bicicletta (da corsa, MTB, City Bike…e anche con le bici a pedalata assistita!).

Andare in bici anche nelle stagioni più fredde fa bene alla salute!

L’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per l’allenamento di base. Pedalare in questo periodo dell’anno aumenta le dimensioni ed il numero dei mitocondri che producono energia, inoltre, indossando abiti più pesanti e magari usando bici più pesanti rafforzi la muscolatura e quando le temperature scendono, il tuo metabolismo aumenta per tenerti caldo, bruciando più calorie. Puoi percorrere strade sterrate e sentieri immerso in scenari mozzafiato che ti faranno sentire uno spettatore in prima fila nel più bel film che solo Madre Natura è in grado di regalare: alberi coperti di ghiaccio, campi avvolti dalla nebbia e luci color pastello che inebriano l’alba o il tramonto. Una vera ed unica emozione!

Il ciclismo è una vera e propria medicina naturale, e tra i vari benefici possiamo dire che:

  • Rinforza le difese immunitarie: stimola la produzione di immunoglobuline, ovvero gli anticorpi che ci difendono da batteri e virus. Nonostante alcuni pensino che nelle giornate più fredde sia meglio non pedalare, gli agenti atmosferici non sono sinonimo di raffreddore, tosse e febbre. Pedalare anche nelle stagioni fredde, al contrario, aiuta i nostri polmoni ad avere una maggiore capacità respiratoria, fornendo al nostro sangue maggiore quantità di ossigeno, necessaria per rinforzare tutto l’organismo e stare bene.
  • Fa dimagrire: utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani o per i tuoi allenamenti, unita ad una dieta equilibrata, può aiutarti a tenere sotto controllo il tuo peso. Oltre al consumo di kcal, che può essere indicativo, la bicicletta ha la capacità di farti perdere peso anche dopo essere sceso dai pedali. La pedalata dà una spinta al tuo metabolismo e riduce l’accumulo di grasso favorendo il processo di costruzione muscolare.
  • Fa bene al cuore: pedalare regolarmente previene le malattie cardiovascolari e aumenta la portata dei vasi sanguigni.
  • Fa bene alle ossa e rinforza i muscoli: a differenza della corsa, la pedalata non porta il piede a contatto con il terreno e quindi il peso del corpo non viene scaricato sulle caviglie e sulle ginocchia. Il movimento ciclico protegge le caviglie perché scarica la forza sui pedali e quindi non avviene lo shock delle caviglie che impattano sul duro asfalto. La bicicletta, inoltre, è consigliata per prevenire le malattie come l’osteoporosi e rinforzare la massa ossea che va di pari passo con l’accrescimento muscolare. Il ciclismo allena sia i muscoli della parte inferiore, sia i muscoli della parte superiore del corpo. Mentre i muscoli delle gambe sono impegnati nella pedalata, i muscoli delle braccia e delle spalle sono attivi per mantenere la stabilità del manubrio.
  • Riduce lo stress e la tensione: sgranchirsi le gambe con qualche chilometro ti farà sentire subito meglio, soprattutto se si pedala a contatto con la natura e ti permetterà di ritrovare il benessere riducendo i livelli di ansia e tensione grazie alla riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.
  • Rallenta l’invecchiamento: molti studi autorevoli hanno evidenziato che andare in bicicletta aumenta la prontezza dei riflessi e stimola il sistema nervoso a reagire più velocemente agli impulsi. La bicicletta è uno sport di coordinazione e concentrazione ed è per questa ragione che il cervello e la pelle ne beneficiano praticando questo sport soprattutto all’aria aperta.
  • Fa bene all’ambiente: come bene immaginerai, viste tutte le problematiche legate al cambiamento climatico, la bicicletta è il mezzo di trasporto più “green” che esita e utilizzandola il più spesso possibile contribuirai alla riduzione delle sostanze nocive immesse nell’aria.

Prima di iniziare a praticare ciclismo è bene sottoporsi ad una visita medica con elettrocardiogramma: assicurarsi di avere una condizione fi sica buona è il primo passo per iniziare a migliorarsi.
Per godere di tutti i benefici del ciclismo è sempre meglio iniziare ad allenarsi gradualmente e non tentare di portare il proprio corpo al limite.

La nostra struttura offre la possibilità di prenotare fantastici Tour

con noleggio di biciclette City Bike, E-Bike ed E-EMTB, bici bimbi, caschetti e seggiolini a partire da € 5,00 al giorno per scoprire le meraviglie del nostro territorio sia a livello naturalistico che a livello enogastronomico.
La nostra struttura offre anche la possibilità di usufruire gratuitamente delle nostre biciclette per le prime 2 ore di utilizzo.

Abbiamo, inoltre la possibilità di suggerirvi moltissimi itinerari lungo i più bei sentieri dedicati al cicloturismo grazie ai percorsi ciclabili che si snodano lungo l’Anello dei Colli Euganei per scoprire un paesaggio che cambia in continuazione panorami con moltissime cornici che vanno dai campi coltivati a chiese, castelli e ville lungo i corsi d’acqua, fino alle aziende agricole e alle zone di interesse naturalistico.

Se sei un semi-professionista, un appassionato o vuoi semplicemente goderti un soggiorno di relax e divertimento troverai sicuramente la formula più adatta alle tue esigenze.

Ti proponiamo a seguire alcuni percorsi scelti dal nostro staff e dai nostri partner con noleggio bici.

  • IN BICI ALLA CITTA’ MURATA DI MONSELICE
    Per tutti i giorni
    Durata: mezza giornata
    Percorso facile di 30 km (info e prenotazione in hotel)
  • BIKE TOUR A VILLA DEI VESCOVI
    Orari a piacere
    Ogni venerdì
    Durata: mezza giornata
    Percorso facile di 20 km (info e prenotazione in hotel)

Per gli esperti o i neofiti della MTB o per gli avventurosi possiamo segnalare alcuni percorsi molto interessanti:

  • Percorso MTB 16| Eremo degli Olivetani:
    Distanza – 32km
    Dislivello – 1000 mt
    Difficoltà: medio-impegnativo con alcuni tratti tecnici e con bici in spalla
  • Percorso MTB 1| Tra Rua, Venda e Luvigliano:
    Distanza – 20km
    Dislivello – 550m
    Difficoltà: medio con alcuni tratti tecnici
  • Percorso MTB 4| Nel Cuore dei Colli:
    Distanza – 24km
    Dislivello – 680m
    Difficoltà: media
  • Percorso MTB 9| Sentiero Tematico Colli Euganei:
    Distanza – 40km
    Dislivello – 1400m
    Difficoltà: impegnativo
    Senso si Marcia: Orario

Il nostro Hotel ha la possibilità di fornire contatti diretti con Istruttori e Guide cicloturistiche della nostra zona per scoprire sentieri mai visiti o semplicemente per avere il supporto di una guida qualificata, oppure per fornire dettagliatamente itinerari MTB, Gravel e bici da corsa.

Il famoso Albert EINSTEIN diceva “La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti”.

 

Ti aspettiamo!

LAST MINUTE

Se desideri affidarti
a mani esperte…

Vieni a trascorrere un soggiorno LAST MINUTE all’Hotel Terme Abano Verdi e prenota subito il tuo pacchetto abbinato ai trattamenti  “Remise en forme” specifici per preparati alla stagione.

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <