Il Monastero di San Daniele

A circa tre chilometri dal centro di Abano Terme sorge il monastero di San Daniele, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, lungo la pista ciclo-pedonale ai piedi dell’omonimo colle di San Daniele.
Una piacevole gita fuori porta che ti permetterà di godere dell’ombra degli alberi e della vista di un paesaggio molto rilassante. Proprio sulla cima del colle troverai il monastero, riedificato in epoca moderna, ma con una storia che affonda le sue radici nel Medioevo.

Come raggiungere il sentiero del monastero di San Daniele

Da Abano Terme o da Torreglia segui la Strada Provinciale n. 43, provenendo da Abano Terme sulla destra troverai l’indicazione per il Monastero che si trova in Via San Daniele, n. 50. Se arrivi in auto potrai lasciare il mezzo nel parcheggio sottostante il monastero; in alternativa, è possibile raggiungere il sito in bicicletta o a piedi attraverso la pista ciclabile alla base del colle. La salita rappresenta l’unica “fatica” di questo percorso.

Partenza: Loc. San Daniele – Abano Terme (Padova)
Tempo di percorrenza: 1 ora
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 2 km
Comuni interessati: Abano Terme
Dislivello: 70 metri circa
Periodo consigliato per la visita: Tutto l’anno

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell’interesse specifico per le particolarità del tracciato.
Consigliamo abbigliamento sportivo e scarpe comode per affrontare al meglio la passeggiata.
Il Monastero benedettino è abitato e gestito da una piccola comunità di 20 monache, la cui vita è scandita dalla Regola “ora et labora”. Le monache coltivano l’orto e le vigne, preparano il miele, le Ostie-pane per la loro chiesa e per varie parrocchie, perché come diceva San Benedetto “… sono veri monaci coloro che vivono del lavoro delle loro mani”.

La Chiesa

Il Monastero benedettino è abitato e gestito da una piccola comunità di 20 monache, la cui vita è scandita dalla Regola “ora et labora”. Le monache coltivano l’orto e le vigne, preparano il miele, le Ostie-pane per la loro chiesa e per varie parrocchie, perché come diceva San Benedetto “… sono veri monaci coloro che vivono del lavoro delle loro mani”.

L’affresco di San Daniele

Appena salito sulla cima del monte San Daniele troverai una scalinata che porta alla Chiesa e l’affresco nella cupola rappresenta San Daniele martire portato in cielo.

La Sala del Fuoco

Continuando la passeggiata dalle finestre delle sale della Villa, che si affacciano verso l’interno, si intravede il Chiostro, che svela l’anima dell’edificio: il silenzio, la preghiera, il lavoro della comunità di monache che vi abitano.

La Sala degli Stucchi

Il Monastero possiede una parte adibita a Museo (aperto alle visite da marzo a novembre nei giorni feriali) che si trova sul lato destro della Chiesa. Sono visitabili alcune sale al piano terra, che mostrano saloni da ricevimento, salotti, sala da pranzo e da ballo.
Tra le sale visitabili citiamo la Sala degli Stucchi, che conserva l’ingresso originale con portale in vetro di Murano e pavimento cinquecentesco a disegni geometrici in cotto e pietra. Gli stucchi risalgono al ‘700, così come il soffitto, il caminetto e lo specchio.

Vista Panoramica dal Giardino interno

Una loggetta panoramica consente una visuale incantevole sulla facciata della villa oggi adibita in orto e potrete fermarvi all’ombra per scattare qualche foto ricordo ed ammirare il paesaggio che si estende sotto di voi.

Se sarete stanchi o sentirete il bisogno di rifocillarvi potrete trovare anche un Bar- Ristoro aperto tutto l’anno che vende i prodotti originali del Monastero come ad esempio miele, tisane naturali, amari, cosmetici.

Il Team Experience è a tua completa disposizione per offrirti tantissimi spunti e opportunità di conoscere gli incantevoli luoghi del nostro territorio. Siamo a tua completa disposizione!
Vieni a trovarci alla Reception dell’Hotel Terme Abano Verdi, saremo pronti a soddisfare ogni tua curiosità.
Buona passeggiata!
Facci sapere com’è andata.
A cura del nostro Team Experience

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <