Preparazione
Per la preparazione dell’olio da massaggio fai da te è possibile utilizzare olio di cocco, di mandorle dolci o di jojoba. L’olio di cocco è particolarmente adatto ad essere massaggiato e, inoltre, essendo spesso in consistenza semi-solida, non tende a scivolare dal corpo troppo facilmente. Se preferite un olio più liquido o semplicemente avete qualche intolleranza al cocco, l’olio di mandorle dolci o di jojoba vanno ugualmente bene.
Riscaldate il forno a 200 gradi e spegnetelo quando avrà raggiunto la giusta temperatura.
È importante che gli ingredienti vengano posti in un ambiente caldo senza che siano cotti.
Versate l’olio di cocco (o quello che avete scelto tra gli altri proposti) e le erbe in un contenitore adatto ad essere messo in forno, mescolateli bene e posizionateli all’interno del forno spento, ma ormai caldo. Lasciateli al suo interno per almeno quattro ore.
Con l’aiuto di un passino o di una garza, filtrate l’olio dentro una giara di vetro che vi renda in grado di prelevare agevolmente il composto prima di ogni utilizzo.
Se avete scelto l’olio di cocco, ricordate che esso tenderà a solidificarsi assumendo una consistenza burrosa; è importante quindi scaldarlo prima di adoperarlo e scegliere un contenitore largo che permetta di poter inserire la mano al suo interno.
Diversamente, con l’uso di oli liquidi, andrà benissimo anche una qualsiasi boccetta.
Dopo aver filtrato, gettate pure le erbe avanzate. A questo punto, aggiungete alla soluzione gli oli essenziali di lavanda e di franchincenso e mescolate per amalgamarli.