A seguire ti elenco alcuni benefici che la camminata produce nel nostro organismo:
1.Fa bene alla vista
Passiamo troppo tempo in spazi chiusi e davanti al computer e una camminata all’aria aperta, specie se in mezzo alla natura, farà bene ai nostri occhi, esercitando la vista da lontano.
2. Riduce il rischio di diabete
Una camminata al giorno aiuta a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.
3. Aiuta a perdere peso e tonificare i muscoli delle gambe
Camminare con costanza 30 minuti al giorno, abbinando un’alimentazione sana e adeguato riposo, aiuta a bruciare i grassi assimilati, favorisce la perdita di peso e dona la giusta tonificazione ai muscoli delle gambe. Addio ritenzione idrica!
4. Ti ammali di meno
Grazie al migliore funzionamento del sistema circolatorio, le tue difese immunitarie saranno più attive, perché favorisce il rilascio di endorfina, stimolando il sistema linfatico e diminuendo il livello di stress.
5. Riduce la cellulite
Ogni passo è come un massaggio: delocalizza il grasso sottocutaneo e combatte la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Quando stiamo seduti a lungo, con le gambe incrociate magari, la circolazione non è fluida e aumentiamo la cellulite. Prendi l’abitudine di fare una bella camminata dopo il lavoro e farai scomparire questo problema!
6. Aumenta la creatività
I benefici di una camminata non sono solo fisici. Quando cammini liberi la mente, ti distrai, dai libero sfogo all’immaginazione. Diverse persone di successo hanno adottato la buona abitudine di camminare. In Silicon Valley (e non solo) si sono persino diffusi i “walking meetings“, ovvero delle riunioni di lavoro svolte camminando all’aria aperta. Questo perché camminare favorisce la concentrazione e la creatività. Pronto per dare sfogo alla tua?