La camminata rigenerativa per rimettere in forma le nostre gambe

Questa edizione vorrei dedicarla ad un esercizio molto semplice, ma ricco di benefici e semplicissimo da fare in totale autonomia: la camminata. Ti basta indossare un paio di scarpe da tennis comode ed un abbigliamento da ginnastica adeguato alla stagione.

Camminare aiuta il cuore e l’umore, aiuta a mantenerci sani e riduce la ritenzione idrica nelle gambe e visto che l’estate è alla porta è importante fare qualche piccolo sacrificio per la famosa “prova costume”.

Quanto fa bene camminare?

Se i tuoi impegni non ti permettono di trovare il tempo per fare sport particolari cerca di trovare almeno 30 minuti al giorno per fare una passeggiata.

Già il noto medico Ippocrate più di duemila anni fa diceva che “Camminare è la migliore medicina” e numerosi studi recenti lo confermano.

Camminare fa bene al corpo e alla mente

Per camminare non hai bisogno di attrezzature particolari, né di andare in un posto specifico. Puoi organizzarti come preferisci: scegliere di camminare in compagnia o in solitudine e quando e dove vuoi!

Una ricerca della London School of Economics ha studiato 50.000 pazienti tra il 1999 e il 2012 per verificare come il loro organismo reagisce agli esercizi da palestra rispetto ad una regolare camminata. Il risultato dello studio è che una passeggiata di mezz’ora al giorno a passo svelto è il modo migliore per perdere peso e restare giovani ed in forma.

A seguire ti elenco alcuni benefici che la camminata produce nel nostro organismo:

1.Fa bene alla vista
Passiamo troppo tempo in spazi chiusi e davanti al computer e una camminata all’aria aperta, specie se in mezzo alla natura, farà bene ai nostri occhi, esercitando la vista da lontano.

2. Riduce il rischio di diabete
Una camminata al giorno aiuta a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.

3. Aiuta a perdere peso e tonificare i muscoli delle gambe
Camminare con costanza 30 minuti al giorno, abbinando un’alimentazione sana e adeguato riposo, aiuta a bruciare i grassi assimilati, favorisce la perdita di peso e dona la giusta tonificazione ai muscoli delle gambe. Addio ritenzione idrica!

4. Ti ammali di meno
Grazie al migliore funzionamento del sistema circolatorio, le tue difese immunitarie saranno più attive, perché favorisce il rilascio di endorfina, stimolando il sistema linfatico e diminuendo il livello di stress.

5. Riduce la cellulite
Ogni passo è come un massaggio: delocalizza il grasso sottocutaneo e combatte la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Quando stiamo seduti a lungo, con le gambe incrociate magari, la circolazione non è fluida e aumentiamo la cellulite. Prendi l’abitudine di fare una bella camminata dopo il lavoro e farai scomparire questo problema!

6. Aumenta la creatività
I benefici di una camminata non sono solo fisici. Quando cammini liberi la mente, ti distrai, dai libero sfogo all’immaginazione. Diverse persone di successo hanno adottato la buona abitudine di camminare. In Silicon Valley (e non solo) si sono persino diffusi i “walking meetings“, ovvero delle riunioni di lavoro svolte camminando all’aria aperta. Questo perché camminare favorisce la concentrazione e la creatività. Pronto per dare sfogo alla tua?

Se deciderai di trascorrere una vacanza all’Hotel Terme Abano Verdi potrai senz’altro chiedere al nostro staff di suggerirti tantissimi percorsi immersi nella natura per poter camminare e rigenerarti, abbiamo la fortuna di avere i nostri Colli Euganei a due passi, approfittane!

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
Lao Tzu

Buona camminata!
Fammi sapere com’è andata!

A cura di Michela Minozzi

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <