Massaggio al cioccolato fai da te: benessere ai 5 sensi di relax
Vediamo come procedere per fare (o farsi fare) uno speciale massaggio “fai da te” al cioccolato.
Fase 1. Preparare la crema la cioccolato fondente
Fate fondere 300 gr di cioccolato amaro puro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Potete aggiungere 4 gocce di olio essenziale a vostra scelta. La crema al cioccolato deve rimanere fluida e leggermente tiepida.
Consigliamo sempre di scegliere un cioccolato fondente minimo all’85% perchè più ricco di cacao e più nutriente per la pelle.
Fase 2. Procedere con il massaggio fino al completo assorbimento della crema
Il trattamento al cioccolato inizia dalla schiena, massaggiando dalle spalle fino ai polpacci. Applicare la crema al cioccolato in piccole dosi con movimenti lenti e circolari, con pressione costante e profonda, in modo che la crema al cioccolato venga assorbita nel modo migliore. Questo si può verificare al tatto: se c’è stato un buon assorbimento sentirete che la parte grassa del burro di cacao non c’è più, perché è penetrata nella pelle e che in superficie rimangono solo i granuli. Il trattamento viene ripetuto, poi, per la parte anteriore del corpo e può anche essere lasciato riposare per 10 minuti.
Consigliamo di eseguire il massaggio in una stanza calda, in modo che il cioccolato mantenga sempre una certa temperatura. Il calore del cioccolato fa dilatare i pori della pelle in modo da facilitarne l’assorbimento.
Fase 3. Concludere con un’accurata detersione
Una volta terminato il massaggio al cioccolato, lasciate respirare la pelle per 10 minuti e poi fatevi una doccia calda per eliminare delicatamente i residui di cioccolato, senza usare saponi o bagnoschiuma, che eliminerebbero gli elementi idratanti del cacao. Continuate il massaggio con un guanto di crine per un effetto peeling, che farà esaltare al massimo la setosità della pelle. Asciugate con cura senza strofinare e godetevi l’incantevole effetto di benessere che vi avvolge.