Nordic Walking

Tonifichiamo corpo e mente con il Nordic Walking nei sentieri dei Colli Euganei

Per restare in forma tutto l’anno ti proponiamo un approfondimento sul Nordic Walking, uno sport non difficile da imparare e adatto a qualsiasi età senza controindicazioni, che potrai svolgere tutti i giorni sia restando nella tua città, che praticandolo e imparandolo direttamente nella nostra zona termale.
Team Samsara

 

Il Nordic Walking è un’attività fisica salutare che, se applicata con tecnica corretta ed in modo costante, aiuta il nostro organismo a rinforzarsi, a controllare il nostro peso, mantenendo il corpo tonificato.
Il Nordic Walking consiste in una camminata fluida, armoniosa, naturale, senza alcuno sforzo, le cui abilità assimilate potranno essere trasferite facilmente nella vita di tutti i giorni.
Anche se non è uno sport difficile da imparare, ti consigliamo di frequentare i corsi tenuti da istruttori qualificati che forniscono la corretta tecnica per praticarlo.
Lo puoi praticare ovunque, nei sentieri erbosi, nelle strade di città, sui pendii collinari, sulle spiagge, con l’energia e intensità più appropriate al tuo organismo.
Sono molte poche le attività sportive che possono vantare le caratteristiche del Nordic Walking. E’ davvero adatto a tutti: dai bambini agli anziani. Lo si può praticare da soli o in compagnia.

Cosa ci serve per praticare il Nordic Walking?

Oltre ad un corso per imparare la tecnica, sono necessari:
1 – BASTONCINI DA NORDIC-WALKING: rappresentano l’equipaggiamento essenziale per il nordic-walking necessari ad accompagnare il movimento della camminata e dare la spinta adeguata per far
lavorare busto, spalle e braccia. Dovrai ovviamente scegliere quelli più adatti al tuo livello. Se sei un principiante ti consigliamo i bastoncini in alluminio con punta rotonda, se invece sei già ad un buon livello, opta per un modello in carbonio con punta in tungsteno (rotonda o smussata).
2 – SCARPE DA NORDIC-WALKING FLESSIBILI: nel nordic-walking, il movimento del piede è specifico e tecnico. Si articola in tre fasi: attacco del tallone, rullata del piede e spinta in avanti attraverso le dita. È quindi molto importante scegliere delle scarpe flessibili e con una buona aderenza per accompagnare il movimento del piede in modo fluido e corretto anche su terreni erbosi e umidi.
3 – INDUMENTI SPORTIVI: Se sei agli inizi, non serve una tenuta tecnica. Opta per indumenti leggeri e comodi con cui ti senti a tuo agio senza ostacolare i movimenti di braccia e spalle.
4 – LO ZAINETTO: E’ un accessorio indispensabile! Serve a portare la bottiglietta d’acqua ed uno snack. Non iniziare mai l’allenamento senza avere con te dell’acqua: l’idratazione è fondamentale in qualsiasi sport. In più, potrai portare con te anche guanti, cappellino/berretto, occhiali da sole, giacca impermeabile, etc.

Un po’ di storia

Il Nordic Walking è una disciplina che nasce in Finlandia alla fine degli anni ’90 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci.
Oggi è una delle discipline più in crescita nel mondo, perché unisce la molteplicità dei benefici fisici alla facilità di apprendimento della tecnica. Tra i suoi punti di forza troviamo:

  • Sviluppo della resistenza fisica
  • Favorisce la corretta postura
  • Consumo energetico fino al 46% superiore ad una camminata normale
  • Alleggerisce il carico sull’apparato motorio salvaguardando le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale
  • Incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca
  • Ritarda il processo d’invecchiamento
  • Economizza il lavoro svolto dal cuore
  • Rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

…insomma, la combinazione perfetta per ritrovare la forma e rigenerarsi in un contesto di totale relax e tranquillità.

Nordic Walking alle Terme di Abano e Montegrotto

Nei pressi di Abano e Montegrotto si snodano suggestivi itinerari immersi nel verde, che toccano i punti di maggior interesse delle due cittadine termali.

Il nostro staff ne ha selezionati per voi alcuni:

  1. Sentiero naturalistico del Monte Rosso: un brevissimo e facile anello escursionistico in mezzo alla natura, anche se si trova vicinissimo al centro urbano di Abano Terme, alla scoperta del giardino pubblico di Villa Bembiana. Per scaricare i dettagli del percorso clicca qui.
  2. Passeggiata attorno al monte Fasolo: nel centro dei Colli Euganei un breve anello che si presta particolarmente alla pratica del nordic walking. Per scaricare i dettagli del percorso clicca qui.
  3. Passeggiata Antichi Sentieri Sopra Luvigliano: una tranquilla passeggiata a Luvigliano con visita alla notissima Villa dei Vescovi. Per scaricare i dettagli del percorso clicca qui.

Se desideri altre informazioni e volessi prenotare una vacanza per abbinare le cure termali alla pratica del Nordic Walking, siamo a tua completa disposizione per darti tutta l’ospitalità ed i consigli adeguati alle tue necessità.

Buona passeggiata e facci sapere com’è andata!

LAST MINUTE

Se desideri affidarti
a mani esperte…

Vieni a trascorrere un soggiorno LAST MINUTE all’Hotel Terme Abano Verdi e prenota subito il tuo pacchetto abbinato ai trattamenti  “Remise en forme” specifici per preparati alla stagione.

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <