Rigeneriamoci imparando a respirare bene con la giusta consapevolezza

Respirare bene per ritrovare energia e benessere

Respirare è un’azione semplice che eseguiamo in modo automatico. Il respiro è sempre con noi, dal momento della nascita e per tutta la vita. Inspirare ed espirare può apparire una delle cose più semplici del mondo. In realtà non è scontato come può sembrare. Alcune condizioni fisiologiche e particolari disturbi respiratori (riniti, asma, bronchite, ecc.) ci impediscono di farlo bene, ma spesso capita che nella routine di tutti i giorni il nostro modo di respirare sia molto meno libero di quello che pensiamo. Questo accade perché esso è molto condizionato dal nostro stato psicofisico, dallo stress e dall’ambiente in cui ci troviamo.
Il respiro, dolcemente guidato, è lo strumento che permette l’accesso al proprio mondo interiore, favorendo la liberazione di energie bloccate. Prendere consapevolezza del proprio respiro aiuta a sviluppare un diverso modo per affrontare paura, disagi, ansia e stress.

respiro

Il respiro consapevole ci porta al naturale processo verso lo scioglimento di blocchi e tensioni, e aiuta a liberare la parte più sana e creativa di ogni individuo. Ricorrere ad esso serve per arrivare ad un profondo rilassamento e per ritrovare energia e benessere vitale.
Prova, ad esempio, ad osservare come respirano i bambini piccoli, così pieni di energie: inspirano gonfiando la pancia e poi il petto, utilizzando il diaframma, e mantengono i muscoli di ventre, petto e spalle rilassati, espirando profondamente e liberamente.
Nell’età adulta tendiamo a perdere questa capacità e la nostra respirazione diventa disordinata: il respiro si fa più breve e superficiale, raccogliendo meno ossigeno. Ma con un po’ di esercizio tecnico e impegno possiamo correggere le nostre cattive abitudini respiratorie.

Nella cultura cinese e in quella orientale

In generale nella cultura orientale il respiro (soffio) si identifica con quella energia vitale definita appunto “soffio vitale”, ossia Ki “energia vitale”.
Il Ki tiene tutto in comunicazione, garantisce il contatto, la connessione, lo spostamento dei liquidi preziosi nel corpo e l’organo che gestisce e distribuisce il Ki nel corpo è proprio il polmone.
Il polmone ha il ruolo fondamentale nella diffusione dell’energia vitale “Ki” attraverso il respiro.
Il respiro si associa alle emozioni e può favorirle o limitarle.
Il respiro, come abbiamo detto, è un atto involontario e automatico, ma è anche un atto che possiamo dotare di consapevolezza. La consapevolezza dona al respiro la capacità di connettere il corpo e la mente.

Affaticamento o mancanza di vitalità possono dipendere da uno squilibrio del polmone. I saggi dell’antichità hanno intuito migliaia di anni fa la profonda correlazione tra il respiro e la salute del corpo e della mente. Oggi gli studi scientifici stanno supportando queste sagge intuizioni, confermando che una buona respirazione profonda, influisce molto positivamente sul benessere e attenua alcuni dei problemi di salute diffusi nel mondo moderno.

ESERCIZIO PER LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Trova un posto tranquillo e siediti comodamente o mettiti sdraiato appoggiando le mani sulla pancia. Fai un pò di inspirazioni ed espirazioni finchè il respiro sarà più fluido.
1) nella fase di inspirazione conta fino a 4
2) fai una piccola pausa trattenendo il respiro e conta fino a 2
3) espira lentamente contando fino a 4
Ripeti l’esercizio da punto 1) e fallo per 10 minuti tutti i giorni.

esercizio di respirazione

Mentre esegui l’esercizio focalizza la tua attenzione sul respiro: inspira dal naso portando l’aria fin sotto l’ombelico: dovrai sentire la pancia gonfiarsi nell’atto dell’ispirazione e sgonfiarsi all’atto dell’espirazione.

Eseguire questo esercizio tutti i giorni o quando ti senti particolarmente confuso e stanco ti darà la possibilità di uscire dal tempo “sociale” ed entrare in una dimensione più profonda in cui potrai rigenerare il tuo organismo e conquistare la tua consapevolezza interiore.

Questo esercizio calma la mente e porta pace al cuore.

Buona respirazione!
A cura di Manuela Team Samsara

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <