Roll me up please bocconcini per una serata gourmet

Ti propongo uno sfizioso “cicchetto” (bocconcino, in Veneto) della tradizione locale, fatto di ingredienti a km zero, ma non temere, se dalle tue parti la Gallina Padovana non fosse ancora arrivata e gli asparagi di Pernumia non crescessero abbondanti, puoi sostituirli con equivalenti della tua zona, in attesa di assaggiare la ricetta originale, appena riapriremo!

Insalata di gallina padovana, frittatina di asparagi di Pernumia e confettura di cipolla rossa

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 min
Porzioni: 4
Costo: 10 € circa

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200gr di polpa di gallina padovana
    (alternativa gallina comune o pollo)
  • 4 uova medie
  • 300gr di asparagi di Pernumia
    (alternativa asparagi verdi)
  • 1 vasetto (40 gr) di confettura di cipolla rossa
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe

Preparazione

Per preparare i tuoi roll, inizia facendo sobbollire la gallina in abbondante acqua per circa un’ora e mezza con sedano, carota, cipolla, pepe nero in grani ed alloro. Appena pronta, taglia la polpa a julienne (in filetti di fettine sottili) e tienila da parte in un recipiente.

Verso la fine della cottura della gallina, pela gli asparagi e tagliali a julienne trasversalmente (cioè lungo il lato lungo). Generalmente gli asparagi verdi novelli sono teneri fino in fondo, ma dipende dal periodo, eventualmente scarta i 5cm finali. Falli saltare in padella con uno spicchio d’aglio in camicia (letteralmente vestito della sua buccia, per rendere il sapore più delicato) per qualche minuto. Una volta pronti, recuperali in un piatto.

roll me up frittatina con asparagi di pernumia e gallina padovana

In un recipiente sbatti le uova intere con un frustino ed aggiusta di sale e pepe. Versa le uova in una padella antiaderente con poco olio extravergine in modo da formare uno spessore di circa 5 mm e fai cucinare per quattro minuti. Fai scivolare la frittatina su un tagliere e lasciala raffreddare.

Farcisci la frittata con gli asparagi cotti e la gallina, guarnisci con la confettura di cipolla; arrotola il wrap e taglia con un coltello le singole porzioni, fermale con uno stecco di bamboo e la tua ricetta è pronta per essere servita!

Fammi sapere com’è andata!
A cura di Chef Marco Squizzato

FOCUS ON | GLI ASPARAGI DI PERNUMIA

Oltre alla Gallina Padovana, presidio slow food, l’asparago è l’ingrediente chiave di questa ricetta. Probabilmente originario della Mesopotamia antica e delle zone circostanti i fiumi Tigri ed Eufrate, presso i Romani si pensava che l’asparago possedesse delle benefiche proprietà curative in grado di rigenerare il corpo umano e ridargli nuova linfa.
Gli asparagi sono piante poliennali di lunga durata, costituite da un fusto sotterraneo che si allunga all’inizio dell’estate e tende a portarsi verso la superficie del terreno. I fusti, detti turioni, sono di colore bianco finché non spuntano in superficie. A contatto con la luce questi germogli cambiano colore, passando da un colore rosa e violaceo ad un verde più o meno intenso.

Nel pentagono della provincia di Padova formato dai comuni di Pernumia, Monselice, Due Carrare, Tribano e San Pietro Viminario i soci della cooperativa Terre Euganee coltivano gli asparagi in 250 ettari, sia di qualità bianca che quella verde. Mediamente la quantità prodotta per ettaro è di 70 quintali per ciclo produttivo.
L’asparago di Pernumia ha una sua peculiarità che lo contraddistingue dagli altri: è poco fibroso che lo rende maggiormente versatile in cucina.

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <