Insalata di fettucce di asparagi con crackers di ceci e guacamole di fragole

Ricetta senza glutine con pochissime calorie, senza derivati animali

Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 12 min
Porzioni: 4
Piatto senza glutine, con poche calorie e senza carne

Ingredienti per 4 porzioni:

ASPARAGI

● 8 asparagi
● sale e pepe di mulinello q.b.
● olio extravergine di oliva

CRACKERS

● 100 gr di farina di ceci
● 20 gr circa di acqua
● 5 gr di olio extra vergine di oliva
● 3,5 gr di sale
● curcuma q.b.
● pepe q.b.

GUACAMOLE

● 10 fragole mature
● 1/4 peperoncino verde
(consiglio jalapeno, una varietà messicana,
per la sua moderata
piccantezza)
● 20 gr di cipolla rossa
● succo di mezzo limone
● sale q.b.
● pepe nero q.b.

Preparazione

PREPARAZIONE DELLE FETTUCCE DI ASPARAGO

Per preparare le fettucce di asparago taglia la parte inferiore degli asparagi con un coltello, cosi da eliminare la parte più coriacea (circa 4 cm).

Pela gli asparagi con un pelapatate, poi tagliali a listelli possibilmente nella loro lunghezza (eventualmente serviti di una mandolina affettaverdure); condiscili con sale e pepe, olio extravergine e succo di limone. Lasciali macerare in una coppetta coperti con pellicola e ponili in frigorifero.

Come pelare gli asparagi

PREPARAZIONE DEI CRACKERS

Preriscalda ora il forno a 170°. Fai sciogliere il sale, la curcuma e unisci il pepe all’acqua, poi impasta il liquido con la farina di ceci fino ad ottenere un composto sodo. Stendi con un matterello un foglio sottilissimo di pasta di ceci tra due fogli di carta da forno, quindi taglia dei quadrucci o listelli di circa 5 cm di lato, oppure la forma che preferisci, non c’e mai limite alla fantasia in cucina! Disponili su una teglia da forno distanziati tra loro e inforna 170°. Lasciali cucinare per 12 minuti.

PREPARAZIONE DEL GUACAMOLE

Prepara sul banco da lavoro tutti gli ingredienti necessari.
Trita la cipolla rossa finemente, taglia a cubetti il peperoncino verde privandolo dei semini. Taglia ora le fragole a dadini e trasferiscile in una coppetta capiente, aggiungi il succo del limone, la cipolla tritata, il peperoncino; a questo punto dovrai ottenere una poltiglia schiacciando bene il composto con i rebbi di una forchetta.

IMPIATTAMENTO

Componi ora l’insalata ponendo sul fondo il guacamole di fragola, poi le fettucce di asparago leggermente intiepidite in un forno a 50° (o in microonde a bassa potenza), infine guarnisci con i crackers di ceci.

Ho pensato di proporti la variante del guacamole con la “fragola” sia per la sua attuale stagionalità, sia perchè richiama il grande cuore della nostra mamma ed e bello omaggiarla con un piatto particolare come questo, considerando che maggio e il mese dedicato alla sua festa.

Insalata di fettucce di asparagi con crackers di ceci e guacamole di fragole

FOCUS ON | LA SALSA GUACAMOLE

La salsa Guacamole arriva da molto lontano, precisamente dal Messico e si dice che risalga addirittura all’era degli Aztechi. La ricetta originale del guacamole risulta essere composta solo da una base di avocado con aggiunta di lime, cipolla e tanto pepe, ma negli anni ne sono nate diverse varianti che prevedono l’aggiunta non solo dei pomodori, ma anche di spezie come cumino e
coriandolo.

guacamole

Buon appetito – Fammi sapere com’è andata!
A cura di Chef Marco Squizzato

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <