Ritrova il tuo benessere con il massaggio ai piedi

Molti di noi, in questi difficili mesi di emergenza sanitaria, si sono confrontati con crescenti timori, tensioni e stress. Per questa ragione, ho pensato di portarti un semplice ma rigenerante rimedio, che potrai sperimentare a casa tua, anche qualora in casa non si trovasse nessuno oltre a te.
Tutti noi conosciamo le proprietà salutari dei massaggi ma in questo periodo, tra lockdown, alberghi e centri benessere chiusi, risulta quasi impossibile affidarsi alle mani esperte di qualcuno. Questo non ci impedisce di regalarci, attraverso delle semplici manualità, un benefico e ristorante auto-massaggio.

Il piede: il nostro punto di contatto con la terra

Forse saprai che la medicina cinese attribuisce ai nostri piedi un’importanza strategica. Il piede è la base del nostro incedere nel mondo, il nostro punto di contatto con la terra, dalla quale assorbe le energie, trasmettendole al corpo. La riflessologia plantare insegna che sulle nostre piante si trovano i nove palazzi dell’imperatore… Nella tranquillità della tua casa, ti propongo un massaggio che si può fare da soli, per ritrovare una piacevole sensazione di rilassamento ma anche nuova energia!

Dopo aver fatto un pediluvio…

ci aiutiamo con un po d’olio, se è possibile aggiungiamo all’olio qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. L’olio essenziale di lavanda, molto conosciuto e utilizzato da secoli, è versatile e può essere impiegato per l’igiene personale e come rimedio naturale. Le sue proprietà più spiccate sono:
antisettico, antinfiammatorio, tonico, sedativo, cicatrizzante, antispasmodico.
Cominciamo massaggiando con i due pollici dal centro della pianta del piede verso l’esterno per tutta la lunghezza del piede, dalle dita al tallone, eseguendo dei semicerchi.

automassaggio ai piedi

Poi procediamo con delle pressioni con i due pollici:

prima nella linea centrale del piede e dopo nelle due linee laterali.

Infine, facciamo delle rotazioni per ogni dito in senso orario e poi antiorario.

Queste semplici e veloci manovre fatte tutti i giorni vi faranno ritrovare energia è benessere psicofisico.

Buon massaggio!

A cura di Manuela Team Samsara

Condividi la tua lettura nei Social:

HOTEL TERME ABANO VERDI

Ricevi altri consigli, esercizi, novità dal nostro Team

> B O O K I N G <